Palle al balzo - Dodgeball
Peter La Fleur (Vince Vaughn / Psyco, The Cell) è l'indolente proprietario dell'Average Joe's, palestra ormai poco frequentata. Malgrado questo il locale cattura l'attenzione di White Goodman (Ben Stiller / Starsky e Hutch, I Tenenbaum), della catena Global Gym, che sguinzaglia una giovane avvocatessa al fine di sequestrare la palestra. Il nostro La fleur, a questo punto, si fa convincere da uno dei suoi clienti a partecipare ad una gara di Dodge Ball per poter vincere i cinquantamila dollari che servirebbero a salvare la sua piccola azienda.
Rawson Marshall Thurber è l'autore della commedia "Palle a Balzo". "Nessuno prende sul serio il dodgeball, ma tutti ne abbiamo un ricordo viscerale, in un modo o nell'altro", spiega il regista che, dopo vari no da parte di molte major, è riuscito a farsi produrre proprio dalla Red Hour Films, la casa di produzione di Ben Stiller, il quale racconta di aver trovato sulla sua scrivania "una sceneggiatura esilarante".
Ecco l'ennesima commedia con Ben Stiller, poco dopo l'uscita nelle sale di "Starsky e Hutch", lo ritroviamo in un ruolo completamente diverso dagli altri, questa volta interpreta il "cattvo". Un personaggio come Stiller o lo si odia o lo si ama, la sua comicità demenziale, grottesca, e spesso volgare lo ha reso ormai una piccola icona del cinema comico. Questo film non fa eccezione. Il plot è sempre lo stesso: sfigatoni contro ficoni, questa volta prendendo in giro i film "sportivi" mettendo in scena uno sport che non ha niente di eroico e neanche niente di sportivo. La pellicola è piena di luoghi comuni ed anche alquanto banaluccia, ma viene salvata, fortunatamente, da un buon ritmo, da qualche gag esilarante e da una spolveratina di cinismo, che non fa mai male. I camei di Lance Armostrong (il ciclista), William Shatner (il comandante), Chuck Norris (il ranger) e di David Hasseloff (il bagnino), arricchiscono le partite di palla avvelenata come un vorticoso revival televisivo. Il regista è bravino, tiene bene il tempo, in film demenziali come questi, però, continuo a sentire la mancanza dell'intelligenza e la classe di un John Landis, ma non si può avere tutto nella vita.

Marco Massaccesi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ghost Detainee - Il caso Abu Omar (2024), un film di Flavia Triggiani, Marina Loi con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: