FilmUP.com > Forum > Giochi: il mondo ludico - machinarium (avventura grafica)
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Giochi: il mondo ludico > machinarium (avventura grafica)   
Autore machinarium (avventura grafica)
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 19-10-2009 14:41  
http://machinarium.net/demo/
uscita da pochi giorni, è una avventura molto molto bella, con uno stile grafico da urlo.
ambientata in uno strano mondo post-apocalittico abitato da robot, non fornisce inizialmente spiegazioni di alcun tipo, per svelare solo pian piano una malinconica storia di amore e soprusi. Il tutto narrato senza l'utilizzo di una sola parola, un pò alla wall-e.
Dal sito è possibile scaricare la demo (PC e Mac - edit: in effetti la demo è anche giocabile dal browser considerando che il motore che muove il gioco è scritto in flash) e volendo anche comprarla in download, viene una quindicina di euro.


[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 19-10-2009 alle 14:56 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 19-10-2009 17:44  
Se è uscita un'AG figa non posso non giocarla.
Purtroppo dovrò aspettare, sto giocando a troppi videogame insieme e mi sto incasinando.
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-10-2009 21:08  
quote:
In data 2009-10-19 14:41, pkdick scrive:
edit: in effetti la demo è anche giocabile dal browser considerando che il motore che muove il gioco è scritto in flash




il motore scritto in flash? dove andremo a finire....

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 19-10-2009 21:22  
una volta lanciato il gioco (che nella forma full non è su browser, ma una applicazione a sè stante) non è che la cosa faccia alcuna differenza. E' un 2D molto bello e molto evocativo, certo più per meriti artistici che tecnici, ma è anche animato in maniera splendida e ricchissimo di dettagli.
certo una applicazione tradizionale sarebbe più efficiente e tutto il resto, ma in un genere tranquillo come i punta e clicca non te ne accorgi proprio, qualsiasi computer attuale può farlo girare.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-10-2009 21:55  
si, caro pk, è una questione di principio... noi non ci troveremo mai d'accordo su questo punto, un pò come la diatriba sulle lezioni in powerpoint e quelle alla lavagna...
non metto in dubbio che la resa grafica sia ottimale (anche se non ho avuto modo di valutarlo), ma ai miei tempi per realizzare il motore grafico di un videogame bisognava avere due palle quadrate, cazzi e controcazzi, perchè bisognava spremere la memoria del pc fino all'ultimo bit, fino all'ultimo registro disponibile... ottimizzare il codice sino all'inverosimile, eliminare tutti i colli di bottiglia e tempi di attesa prolungati per renderlo fluido nell'esecuzione... adesso magari, basta un corso per web designer, ed il gioco è fatto..
certo, se la trama del gioco è valida e ben studiata, tanto di cappello a chi l'ha creato: è sempre da ammirare chi s'ingegna con i mezzi di cui dispone e produce qualcosa di buono...
però, santo cielo, non chiamiamolo 'motore grafico'... sarebbe come paragonare il motore di una ferrari a quella di una macchina da scontro al luna park... certo ci si diverte anche con quelle.

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 19-10-2009 22:13  
si, capisco, ma allora dovremmo dire che anche tutti i giochi 3D che non usano un proprio motore 3D ma ne prendono uno in licenza sono giochi a metà. Come saprai anche tu a fare i motori 3D sono in 3-4 (la idsoftware, quelli che fanno il cryengine, la rockstar per i GTA...) e da lì nascono una ventina di FPS e similari. La stessa LucasArts mise a punto lo SCUMM e da lì ha tirato fuori le sue varie avventure.
Che questi Amanita Design siano (per l'appunto) più designer che programmatori sono d'accordo pure io, però la cosa ha pure i suoi lati positivi: ho letto che lo sviluppo è durato un annetto, e se in quell'anno non erano presi in questioni tecniche, vuol dire che l'hanno speso in costruzione del gioco (a meno che non l'abbiano passato a grattarsi lo scroto, ma giocandoci si tende a propendere più per la prima opzione).

_________________
Quattro galìne dodicimila

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 19-10-2009 alle 22:14 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
joeblack

Reg.: 23 Set 2004
Messaggi: 12354
Da: Roma (RM)
Inviato: 19-10-2009 22:41  
quote:
In data 2009-10-19 22:13, pkdick scrive:
si, capisco, ma allora dovremmo dire che anche tutti i giochi 3D che non usano un proprio motore 3D ma ne prendono uno in licenza sono giochi a metà.



beh, non mi sembra proprio la stessa cosa.. son giochi che sfruttano un motore cazzuto prodotto da altri.. pagando per averlo; in tal modo, il lavoro ed il sudore buttato da quei 4 geni che hanno messo su il motore della ferrari almeno viene valorizzato..

  Visualizza il profilo di joeblack  Invia un messaggio privato a joeblack    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 20-10-2009 00:40  
vabbè era per dire roba fatta senza sputare sudore e sangue in prima persona.
poi flash per certi versi mica fa tanto schifo, è una bella tecnologia, alla Adobe son mica fessi.
vabbè comunque ci siamo capiti, inutile proseguire.
ah no ultima cosa, le mie slide non sono in powerpoint (tzè), sono in LaTeX Beamer.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Lollina
ex "lolly19"


Reg.: 11 Gen 2002
Messaggi: 19693
Da: albenga (SV)
Inviato: 21-10-2009 19:54  
Non ho resistito e l'ho (ehm) comprato.
Oddio la grafica è carinissima... sembra disegnato da un fumettista (ricorda molto Samorost come gameplay)
Per ora ho risolto solo il primo scenario, per cui ho scritto solo le mie impressioni "di primo impatto".
_________________
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

  Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005959 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: