Il patriota
Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin (Mel Gibson, "The million dollar hotel", "Braveheart") è un eroe del conflitto franco - indiano che ha deciso di rinunciare alla guerra per dedicarsi alla famiglia. Nonostante fosse un eccellente soldato, dopo essersi sposato e aver avuto sette figli ha seppellito il suo passato e iniziato una tranquilla vita da agricoltore. Ma intanto una nuova rivolta, stavolta contro gli inglesi, incombe: stavolta però Martin non ha nessuna intenzione di buttarsi in battaglia, visto che ora è vedovo e si deve occupare della famiglia. Ma Gabriel (Heath Ledger, "10 cose che odio di te") non condivide i dubbi del padre e in più le discussioni che si sviluppano e gli opuscoli che si diffondono rapidamente hanno impressionato il ragazzo; così Gabriel si unisce ai combattenti.
Per quanto si possa opporre al conflitto, Benjamin Martin non può fare a meno di condividere gli ideali dei ribelli, ma quando gli inglesi guidati dal colonnello Tavington (Jason Isaacs, "Fine di una storia", "Armageddon") arrivano a minacciare la famiglia, decide di riprendere le armi per condurre una coraggiosa milizia contro le forze britanniche.
Diretto dal tedesco Roland Emmerich ("Godzilla", "Independence day"), il film è stato girato proprio nella Carolina del Sud vicino agli storici campi di battaglia della guerra d'indipendenza e il progetto di realizzazione è avvenuto già nel '96 da un'idea dello sceneggiatore Robert Rodat e del produttore Mark Gordon che avevano anche collaborato alla realizzazione di "Salvate il soldato Ryan". Da un regista di fil d'azione era ovviamente lecito attendersi scene mozzafiato, combattimenti ben orchestrati che hanno richiesto lunghi periodi di allenamento per il cast al fine di imparare le tecniche di combattimento del XVIII secolo, eccellenti ricostruzioni delle battaglie storiche di Camden e Cowpens e straordinari effetti pirotecnici. Come sempre molto carismatico Mel Gibson quando deve cimentarsi il ruoli del genere, "Il Patriota" ha anche sancito l'esplosione del giovane Heath Ledger, che da assoluto sconosciuto si è rivelato una piacevole sorpresa.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Il Patriota, Speciale










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hotspot - Amore senza rete (2024), un film di Giulio Manfredonia con Francesco Arca, Denise Tantucci, Mauro Graiani.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: