HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

WOLE SOYINKA AL DESERT NIGHTS - TALES FROM THE DESERT INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

IL 2 DICEMBRE, ALLE 11,30, IN CAMPIDOGLIO (SALA DELLA PROTOMOTECA), IL SINDACO DI ROMA WALTER VELTRONI INCONTRA WOLE SOYINKA, PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA

Saranno presenti Hama Arba Diallo, Segretario Esecutivo UNCCD (United Nations Convention to Combat Desertification), Irene Bignardi, Direttore Artistico del Festival, Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Ennio Fantastichini leggerà un brano tratto dall'opera inedita di Wole Soyinka "Il viaggio comincia all'alba".

Wole Soyinka alla fine dell'incontro con il sindaco Walter Veltroni incontrerà la stampa.

Wole Soyinka, nato in Nigeria nel 1934, è considerato uno dei più grandi drammaturghi africani. Autore di romanzi e saggi letterari, poeta e critico, è stato il primo africano a ricevere il premio Nobel per la Letteratura nel 1986.

Ancor più che per la narrativa e la saggistica,Wole Soyinka si è imposto a livello internazionale attraverso il teatro e la poesia. Ha scritto oltre venti drammi e commedie e ha adattato in un contesto africano Le baccanti di Euripide,L'opera da tre soldi di Bertolt Brecht , I negri di Genet.

Soyinka ha insegnato in numerose università internazionali fra le quali Cambridge e Sheffield. E' membro delle più prestigiose associazioni letterarie e ha ottenuto importanti riconoscimenti in tutto il mondo.

Wole Soyinka nel corso della sua vita è stato incarcerato numerose volte per aver criticato il governo del suo paese. Nel 1995 il regime del generale Abachi ha condannato a morte per la sue opinioni politiche lo scrittore e drammaturgo Ken Saro Wiwa, amico di Soyinka ; e lo stesso Soyinka, che si era rifugiato all'estero, è stato anch'egli condannato a morte per tradimento. Il regime di Abachi è caduto nel 1998.

(01 Dicembre 2006)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ferrari (2023), un film di Michael Mann con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: