STEPPING - DALLA STRADA AL PALCOSCENICO: EVENTO A ROMA

IL 28 GIUGNO A ROMA, SULLA BELLISSIMA TERRAZZA DEL PINCIO, SI È SVOLTA LA PRIMA FINALE DEL CONCORSO "THE DANCE CONTEST" ORGANIZZATO DALLA SONY PICTURES PER PROMUOVERE IL FILM "STEPPING - DALLA STRADA AL PALCOSCENICO" IN USCITA NELLE SALE ITALIANE IL 6 LUGLIO.

Il film racconta la storia di un gruppo di giovani ballerini, ed esalta la possibilità di un'affermazione individuale anche attravesro la forza e la coesione del gruppo.

L' evento organizzato da Sony Pictures, quindi, non poteva che essere una serata all'insegna della musica e del ballo.

Dieci i gruppi finalisti che si sono esibiti sul palco di "Stepping", in una gara mozzafiato che ha avuto come intermezzo di prestigio le performances di due famosi gruppi italiani di hip hop: Cor Veleno e Colle Der Fomento.

Un pubblico coinvolto ha accompagnato tutte le esibizioni e in particolare quella dei vincitori - gli Heroes Crew che presto affronteranno i vincitori della seconda finale del "Dance Contest", in programma a Milano il 5 luglio - con grande entusiasmo, energia e tanti applausi.

Chiusura in bellezza con l'esibizione di Grandmaster Flash, padre fondatore della musica hip hop, che ha regalato a tutti un dj set d'eccezione...

I gruppi di danza che si sono esibiti a Roma:

DASIN OMBRE (Roma)
BREAK DA BEAT (Roma)
JACKASS (Bari)
BLISSFULL (Rieti)
BOO-YA (Ariccia, RM)
ALL FOR ONE (Terni)
LOOKING OVER (Terni)
OUT RULE (Roma)
ONE IN HALF (Roma)
HEROES CREW (Roma)

INTERVISTA AI COR VELENO

Il vostro passaggio dalla Strada al Palcoscenico potrebbe essere stato il passaggio dall'etichetta indie alla Major Sony Music?
Il passaggio e' stato un processo naturale. I primi tre album sono stati autoprodotti, c'e' stato un forte impegno anche economico da parte nostra, perche' volevamo mantenere un certo livello di indipendenza creativa. Il passaggio alla Sony e' stato quindi un passaggio naturale poiche' abbiamo trovato dall'altra parte un etichetta che ha creduto in noi e nelle nostre capacita', lasciandoci liberta' creativa.

Cosa consiglieresti a tutti quegli artisti che sono ancora per strada?
Investire in un buon demo è fondamentale perchè è quello che poi va inviato alle etichette. Ci sono fin troppi ragazzi che investono poco tempo nella realizzazione del materiale, che spesso però, passata l'euforia del momento, risulta scadente e senza storia. Inoltre non bisogna pensare al fattore tempo perchè non è detto che una cosa giù diffusa e a disposizione di tutti non sia più di moda e in grado di sfondare. L' importante è fare sempre cose che piacciono prima di tutto a noi stessi e crederci fino in fondo.

Siete felici di essere qui?
Moltissimo. E' passato molto tempo dall'ultima volta che abbiamo suonato a Roma e siamo felici di farlo per questa grande occasione.

INTERVISTA AI COLLE DER FOMENTO

Qual'è il vostro personale rapporto con il cinema? Nelle vostre canzoni per esempio citate spesso film come Guerre Stellari e Toro Scatenato...
I film sono parte della cultura, perche' educano laddove le istituzioni non arrivano. Il rap per noi e' esplorazione. Nei nostri primi album citavamo solo film che parlassero di Roma; nel nostro ultimo lavoro citiamo il cinema italiano attraverso artisti come Scola, Fellini e Pasolini. Quest'ultimo per noi rappresenta l'essenza dell'ultimo album, che parla della citta' povera, delle borgate, di persone semplici, di tutto ciò che ci ricorda la nostra infanzia.

C'e' un filo conduttore tra i vecchi film, come Wild Style e Breaking, e quelli attuali come Stepping? E' stato difficile per voi passare dalla strada al palcoscenico?
C'e' sicuramente un filo conduttore. C'e' la strada che incontra il pubblico, che poi e' la cosa essenziale. Per noi e' stato un processo graduale. Noi abbiamo iniziato pagando un locale per farci fare il freestyle all'ora di chiusura! Il consiglio che possiamo dare a chi è ancora "per strada" e' di essere presenti agli eventi, alle serate, o addirittura di organizzarne alcune. Io facevo i graffiti prima, e poi gradualmente mi sono ritrovato a partecipare alle serate. L'importante e' studiare, fare pratica, perche' solo cosi' si impara. Adesso purtroppo non c'e' studio dietro ad un progetto, tutti fanno dischi, anche di qualita' mediocre, perche' adesso e' cosi' facile, ma credo che lo studio sia fondamentale.

(03 Luglio 2007)

Trailer italiano (it) per Anatomia di una caduta (2023), un film di Justine Triet con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner.