HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

II EDIZIONE DI MOVIE DAYS ON TOUR - CARATE: IL GRANDE CINEMA DI GIFFONI RITORNA IN BRIANZA

CINQUE GIORNI DI FILM, DIBATTITI E LABORATORI PER 1500 RAGAZZI DELLE SCUOLE MEDIE INFERIORI E SUPERIORI

Dal 15 al 19 Ottobre 2007 presso il Cine-Teatro l'Agorà di Carate Brianza (MI) si svolgerà la seconda edizione del Movie Days on Tour. L'evento, organizzato dal Giffoni Film Festival in collaborazione con l'amministrazione comunale di Carate Brianza, guidata dal Sindaco, Avv. MARCO PIPINO, e con la Cooperativa EOS, coordinata da LUCIANA VERSOLATTI, coinvolgerà 1500 studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Carate.

La rassegna inizierà con la proiezione di un filmato (Giffoni - Experience) che presenterà alle classi l'esperienza del "Giffoni Film Festival", dando l'opportunità di scoprire ciò che avviene a Giffoni durante il festival, contrassegnato proprio dalla sua capacità di far parlare i ragazzi, dando loro l'occasione di esprimersi liberamente, di giudicare, di analizzare le opere proposte.

La giornata del 15 sarà dedicata interamente alle Scuole Medie Inferiori con la proiezione del film italiano "Rosso come il cielo" di Cristiano Bortone. Il 16, 17, 18 e 19 Ottobre verranno coinvolte le Scuole Medie Superiori e verrà proiettato il film "4 Minuti", diretto da Chris Kraus.

La novità di questa edizione consiste in due giornate di workshop sulla scrittura cinematografica (il 15 e il 16 ottobre), realizzate dai docenti-registi del GFF. Due lezioni, riservate agli alunni delle scuole medie inferiori e superiori, che hanno l'obiettivo di spiegare ai ragazzi come si scrive una sceneggiatura, dalla ideazione alla stesura finale. Un percorso graduale attraverso l'uso degli strumenti narrativi specifici del testo cinematografico.

Martedì 16 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala Grandi Riunioni del Comune di Carate si terrà un incontro, rivolto a Genitori, Docenti, Operatori sociali e culturali, sul tema: "Adolescenti, scuola e cinema: quale educazione all'immagine?". Parteciperanno:

- Claudio Gubitosi, ideatore e Direttore Artistico del Giffoni Film Festival
- Giuseppe Carrisi, giornalista di RAI International
- Annibale Colombo, Presidente della Banca di Credito Cooperativo (Sponsor della Manifestazione)
- Prof. Franco Viganò, dirigente scolastico del Liceo Classico "Don Gnocchi"
- Prof. Primo Viganò, dirigente scolastico Istituto Parrocchiale Vescovi Valtora e Colombo
- Prof. Simone Fortunato, docente dell'Associazione IN-PRESA - (moderatore incontro)

All'incontro saranno presenti il dott. Massimo Zanello, Assessore Regionale alla Cultura e alle Identità Locali e il dott. Gigi Ponti, Assessore Provinciale con delega all'attuazione della Provincia di Monza e Brianza

Durante la serata il prof. Giancarlo Zagone, docente dell'I.T.I.S. "Leonardo da Vinci" ed esperto di multimedialità, presenterà i video prodotti dalle scuole caratesi alcuni dei quali hanno vinto premi a festival nazionali ed internazionali.

Una rassegna tutta all'insegna del cinema, dunque, che dà la possibilità a ragazze e ragazzi del territorio di Carate e di Monza e Brianza di confrontare le loro opinioni ed i loro giudizi con quelli di coloro che hanno fatto parte delle giurie del festival, e che ora sono tornati a casa e sono sparsi nel mondo.

Ufficio Stampa Giffoni Film Festival
Luca Tesauro - Dario Bove
uff.stampa@giffoniff.it
www.giffoniff.it


(15 Ottobre 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Anatomia di una caduta (2023), un film di Justine Triet con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: