HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

I LAVORI DEL CONCORSO CORTOMETRAGGI - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2007 SU SKY

IN DATA 17 DICEMBRE 2007, IN ROMA, AL TEATRO MANZONI, AMEDEO GORIA E FRANCESCA CECI HANNO PRESENTATO LE PREMIAZIONI DE IL CONCORSO "CORTOMETRAGGI - FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA 2007" A CUI HANNO PARTECIPATO 1.232 OPERE.

Dal mese di gennaio 2008 sull'emittente di Sky 905 WaveTv saranno messe in onda con periodicità settimanale 24 puntate della durata di 90 minuti del format "PICCOLI GRANDI FILM"; oltre ad alcune riprese effettuate durante la Premiazione del 4° Concorso Gran Premio "ilCORTO.it", potremmo vedere i cortometraggi finalisti (http://www.ilcorto.it/Corti%20Festa%20di%20Roma%202007/Concorso2007_Risultati_Finali.html). Nel corso delle successive 24 puntate saranno presentati cortometraggi che hanno partecipato ai quattro precedenti concorsi.

Parliamo ora de "il Salotto", un corto di Fulvio Spagnoli, che nel Concorso "CORTOMETRAGGI - FESTA INTERNAZIONALE di ROMA 2007" si è classificato primo nella sezione Fotografia, secondo nella sezione Musica ed ha avuto la nomination per la scenografia.
Prima di parlare dei premi ricevuti ci tengo a precisare che il mio è stato l'unico corto, tra i finalisti, realizzato a costo zero: ossia, senza il contributo di alcun produttore"; come hai potuto leggere nei titoli di testa… la mia sottile ironia, "Mie tasche vuote Production". E questo lo dico perché, se tra di voi c'è un folle che abbia dei soldi da buttare… Hollywood è una bella città da visitare.

Pensi di farcela?
…a fare un viaggio di piacere, certamente si!

E che cosa pensi di poter offrire ad un produttore?
…però spiritosa la nostra Erika! Vediamo… Se fosse una donna "pane, amore e fantasia"

Ti proporresti nel genere "commedia"?
Assolutamente no! Mi piace ridere e scherzare ma la produzione filmica non deve essere un qualcosa che scivoli via come acqua su un impermeabile. In me, alcune pellicole, hanno scavato dentro…

Toniamo a te…
Stai messa male. il Salotto è il mio quarto corto e mezzo.

…perché e mezzo? Che significa?
Semplicemente perché quello che doveva essere il terzo, e che non era un corto perché viaggiava intorno ai sessanta minuti, è rimasto a metà lavorazione a causa di un capriccio della protagonista; ma anche quella è stata un'esperienza da cui ho imparato moltissimo".

il Salotto invece?
"il Salotto è stato il mio primo lavoro in cui non ho fatto il filmaker: potendo aver al mio fianco Bruno Cascio sono stato sgravato dalle incombenze dell'illuminazione della scenografia selezionata per le riprese; e ciò mi ha permesso di potermi concentrare maggiormente sulla recitazione degli attori… ops… colei che interpreta la protagonista femminile del mio corto, Maria Agnino, ci tiene a precisare che lei non è un'attrice ma soltanto un avvocato: le sue uniche esperienze, a livello parrocchiale, avevano come finalità la beneficenza. Mentre Giorgio Filonzi, colui che da l'anima al protagonista maschile, si è seriamente impegnandosi per diventare un attore a tutto tondo. Entrambi danno vita ad una storia dei nostri giorni: una coppia di fatto in cui lei, nubile convinta, avendo l'inconscio timore di vivere il Salotto della propria casa, finisce per sostituirlo con il locale di un bar. Ma, …

La sceneggiatura?
La sceneggiatura l'ho scritta affidandomi alla consulenza di un mio carissimo amico, Luciano Masi, di professione psicologo.

Nella sezione musica secondi soltanto a Nicola Piovani…
Ho avuto la fortuna di conoscere Edoardo Rosellini in occasione del mio secondo corto: insieme abbiamo vinto il terzo premio al concorso Premio Corto TV-Imagin: gli ho spiegato le mie riprese per telefono e… sono rimasto incantato dal suo lavoro; pensa la soluzione al montaggio di quel corto me l'ha suggerito la sua musica. Sono felicissimo per lui: mi sentivo un matto a parlare delle sue straordinarie capacità; ora i miei pensieri sono stati messi nero su bianco da una giuria.

Nomination nella scenografia…
…pensa che, per l'euforia degli altri due premi, la serata della premiazione non ce ne siamo neppure accorti: soltanto qualche giorno dopo, durante la lettura su internet dell'elenco dei premiati, abbiamo vissuto quest'ulteriore emozione. Federico Torella si è evidenziato sul set per la sua professionalità mediante un operoso silenzio, quasi benedettino: lo si vedeva muoversi tra sguardi al monitor ed lo spostare gli oggetti sul set; soltanto al momento delle riprese ci si accorgeva che tutto era precisamente in ordine secondo i miei desideri. È stato un immenso piacere averlo nel nostro cast.

Ed ora?
…the show must go on! …ed io non mi tiro indietro. Non so dove mi porterà e neppure mi interessa: so solo che seguirò quello che verrà da dentro di me.

(03 Gennaio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'ultima volta che siamo stati bambini (2023), un film di Claudio Bisio con Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: