Pepperminta
Opera visivamente trascinante questo "Pepperminta" della svizzera Pipilotti Rist presentato nella sezione Orizzonti del 66° festival del cinema di Venezia.

Pepperminta è una rossa ragazzotta tutto pepe che parla con una nonna rappresentata da un bulbo oculare che gorgheggia da una specie di carillon, e che ha deciso di cambiare il grigio mondo in cui vive.
Missione postasi sin da bambina quando in piscina si arrotolava nelle asciugamani delle compagne per poi tuffarsi nell’acqua o quando la maestra la cacciava a calci dalla classe a causa delle sue bizzarrie.
Insomma, una sorta di Pippecalzalunghe svizzera questa Pepperminta il cui film che ne racconta le gesta, se è certamente apprezzabile per l’impianto estetico (fiumi di colori ci travolgono grazie ad una meticolosa attenzione cromatica che cura la scena nella sua interezza e pone l’enfasi visiva sui contrasti tra i colori affidando loro significati evidentemente simbolici), è totalmente carente nella sua linea concettuale. Un film che nasce da contraddizione di base che è quello di porre idee abbastanza infantili ed ingenue - adatte più ad un pubblico di bambini - utilizzando però un linguaggio scioccante che tende a provocare forti reazioni. Questa Pepperminta, come detto, parte come una sorta di eroina per i più piccoli ai quali bisgona insegnare la fecondità dell’anticonformismo per poi trasformarsi in qualcosa a metà tra Vampiria e Sbirulino. Mostra tette ed altro, ha atteggiamenti saffici per poi alla fine della gazzarra dirci che per fare le cose bisogna essere in più di uno... Un mare di conformismo in un film che tutt’altro vuol essere. Tra le poche sequenze degne di nota c’è probabilmente quella del ristorante contrappuntata da una canzone dal testo surrealista.

La frase: "Il Rosso è buono!".

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Un mondo a parte (2024), un film di Riccardo Milani con Antonio Albanese, Virginia Raffaele,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: