Timeline
Come anche Stephen King o John Grisham, Michael Crichton resta indubbiamente uno degli scrittori più saccheggiati dal cinema d'oltreoceano. Pur non arrivando a rubare il primato al già citato King, Crichton vanta però 12 adattamenti cinematografici e una fortuna che lo scorso anno - e cioè prima del divorzio dalla moglie - si aggirava intorno ai 65 milioni di dollari.
Dopo i preistorici "Jurassic Park" e "Il Mondo perduto" e i fantascientifici "Andromeda" e "Congo" è ora la volta del ritorno al passato.

L'avventura è ambientata tra il 1357 in Francia e i giorni nostri in America, che si destreggia tra i generi che si affollano nel racconto. E così l'azione, la suspence e un pizzico di fantascienza si intrecciano nella verde valle della Dordogna dove un piccolo gruppo di archeologi lavora sui ritrovamenti di Castelgard, città medioevale in cui Crichton ha immaginato lo svolgersi di un feroce scontro tra gli inglesi e i francesi nell'ambito della celebre Guerra dei Cent'anni. Guidati dal professor Edward Johnston, gli scavi procedono rapidamente fino a quando l'esimio studioso non scompare dopo il consueto colloquio con la ITC Corporation, finanziatrice degli scavi. La preoccupazione dei giovani archeologi sale poi alle stelle quando scoprono nella cappella appena riportata alla luce, una pergamena d'antica fattura nascosta dalla terra e dai secoli e sulla quale, nell'inconfondibile scrittura del professore, è vergata una richiesta d'aiuto. L'enigma lo svelerà proprio il presidente dell'ITC, che insieme ad un gruppo di ingegneri ha realizzato in assoluta segretezza un valido ed efficiente sistema di viaggio nel tempo.

L'idea intrigante è sospesa tra il fascino dell'avventura medioevale e l'ingegno dell'invenzione ultra-moderna, e sulla carta avrebbe potuto avere i numeri per essere coinvolgente. Ma a parte le spiegazioni sulla realizzazione del viaggio temporale o gli scontri tra inglesi e francesi nella battaglia attorno a Castelgard, non c'è davvero niente di particolarmente interessante.
L'approssimazione storica che caratterizza il passato e la superficiale indifferenza con la quale la versione cinematografica del racconto illustra le peculiarità della rivoluzionaria macchina del tempo, riescono ad essere solamente irritanti. Per non parlare dell'esasperazione provocata dai dialoghi banali dei protagonisti che vivono l'avventura del passato come se fosse l'ennesimo gioco di ruoli, regalando una interpretazione di pessimo livello.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Anatomia di una caduta (2023), un film di Justine Triet con Sandra Hüller, Swann Arlaud, Milo Machado Graner.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: